Omicidio Pietro Sanua: l’identikit dell’assassino svelato dopo 27 anni

Riportiamo l’articolo pubblicato mercoledì 29 giugno sull’edizione di Milano del Corriere della Sera (leggi qui) sull’omicidio di Pietro Sanua, nel 1995 a Corsico. Pietro Sanua è stato tra i fondatori di Sos Impresa Milano e in prima linea nel sostenere coloro che sono vittime di racket e di usura.

I capelli impomatati, i tratti del viso marcati, niente barba e occhi scurissimi. Il volto di un ragazzo, forse quello di un assassino. È l’identikit raccolto la mattina del 4 febbraio 1995 dai poliziotti che indagavano sull’omicidio dell’ambulante Pietro Sanua, freddato da un colpo di lupara in via di Vittorio a Corsico. Ventisette anni dopo l’immagine del presunto assassino emerge dal vecchio fascicolo sul delitto rimasto insoluto. Le indagini sul caso Sanua sono state riaperte due anni fa su richiesta degli avvocati Nicola Brigida e Fabio Repici che assistono il figlio Lorenzo e la madre. Un’inchiesta delicata, perché non è un semplice cold case. Dietro al delitto c’è l’ombra di un’azione compiuta da uomini vicini ai clan mafiosi.

Un’esecuzione in perfetto stile ’ndranghetista. Anche per questo le indagini sono coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia ed è il magistrato Alessandra Dolci, a capo del dipartimento, ad occuparsi direttamente del fascicolo. La verità sembra vicina, come mai era stato prima d’ora. E potrebbe passare proprio attraverso l’identikit mai reso noto finora. È stato realizzato sulle basi della testimonianza di un uomo che la mattina del 4 febbraio ha visto il presunto killer fuggire dalla zona industriale di Trezzano sul Naviglio dove pochi istanti dopo è stata data alle fiamme la Fiat Uno usata dagli assassini.

Sono due le persone che hanno partecipato all’azione di fuoco bloccando il furgone di Sanua, dove viaggiava anche il figlio, per poi sparare con il fucile a canne mozze. Per questo non è escluso che possano emergere, proprio grazie alla diffusione dell’identikit, testimonianze preziose a distanza di 27 anni. «Potremmo essere a un passo dalla verità», aveva confidato il figlio Lorenzo. Adesso un altro piccolo passo verso la soluzione.

Comments are closed.

List Mag WP Menu
Join our feeds to automatically receive the latest headlines, news, and information formatted for your club's website or news reader.