Il presidente nazionale di “Sos Impresa Rete per la Legalità Aps” e responsabile del “Circolo intercomunale della Legalità Michele Cavaliere” di Castellammare, Luigi Cuomo, questa mattina, si è recato ad Agerola per incontrare Demetrio Medaglia, fratello di Maurizio Medaglia ucciso barbaramente nell’ottobre del 1991 da mani ancora ignote, perché ebbe il coraggio di dire no al racket e alla camorra che in quegli anni imperavano nella città stabiese.
L’incontro è stato molto cordiale ed è servito a concordare un progetto di memoria e valorizzazione del sacrifico del giovane commerciante agerolese. Cuomo ha ribadito il sostegno della sua organizzazione al progetto di intitolazione della piazzetta antistante il luogo del martirio alla memoria di Maurizio Medaglia, come già richiesto all’Amministrazione comunale con una petizione popolare presentata al Sindaco lo scorso 12 dicembre 2023 e promossa, tra gli altri, dal compianto Gianni De Falco, dell’associazione ALTER di Agerola, recentemente scomparso.
Demetrio Medaglia ha accompagnato Cuomo sul luogo in cui fu ucciso suo fratello e ha mostrato lo spazio che chiede, insieme a tantissimi cittadini ed organizzazioni, di dedicare alla memoria del fratello, vittima innocente della camorra che ha già ricevuto l’ufficiale riconoscimento del Ministero dell’Interno.
Cuomo ha ribadito il suo personale impegno e l’impegno della sua organizzazione a sostenere l’istanza dei familiari di Maurizio e dei tantissimi che hanno sottoscritto la petizione. Nelle prossime settimane sarà organizzata una nuova iniziativa in memoria di Maurizio alla quale saranno invitati i rappresentanti di LIBERA e della Fondazione POLIS per organizzare la partecipazione alla XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie, organizzata da Libera Associazione, che si svolgerà a Roma il prossimo 21 marzo 2024.