All in – in gioco per la legalità

IL PROGETTO

All in – in gioco per la legalità è un progetto educativo, informativo e di ricerca finalizzato al contrasto del gioco d’azzardo patologico e dei fenomeni di sovraindebitamento e usura ad esso correlati realizzato dal CODACONS in collaborazione con Movimento Difesa del Cittadino, SOS Impresa Rete per la Legalità e Progeu.

Le attività principali sono:

  • Formazione degli operatori
  • Ciclo di workshop
  • Consulenza legale e psicologica
  • Ricerca finalizzata a far emergere il rapporto tra DGA e usura
  • Campagna di sensibilizzazione e informazione offline e online

IL FENOMENO

Il gioco d’azzardo patologico (GAP) o Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) rappresenta una dipendenza in rapida crescita tra giovani e adulti, che danneggia non solo la qualità della vita di chi ne è affetto direttamente, influenzandone in primis le relazioni sociali, ma anche quella di chiunque entri in contatto con il giocatore patologico.

L’Istituto Superiore di Sanità stima che in Italia vi siano circa 18 milioni di giocatori (il 36,4% della popolazione), di cui il 4,1% viene considerato “a basso rischio”, il 2,8% a rischio moderato e il 3% viene considerato “problematico”.

I soggetti maggiormente a rischio sono le fasce economicamente più deboli della popolazione, soprattutto disoccupati e famiglie con problemi di indebitamento, ossia gli stessi soggetti maggiormente esposti al rischio usura.

Un’ampia fetta di popolazione italiana a causa del DGA inizia a vedere l’usuraio come erogatore di denaro facile; d’altro canto vi sono molte vittime dell’usura che iniziano a giocare d’azzardo proprio nella “speranza” di risalire la china con l’aiuto della fortuna.

Per maggiori informazioni sul progetto All in – in gioco per la legalità, clicca qui.

List Mag WP Menu
Join our feeds to automatically receive the latest headlines, news, and information formatted for your club's website or news reader.