Sos Impresa Avellino: L’usura viaggia molto sotto traccia

Il Tour della Legalità promosso dalla Regione Campania e sostenuto da Sos Impresa ha fatto tappa ad Avellino. Una importante iniziativa di prevenzione per sensibilizzare e informare i cittadini  sui reati di usura e racket e sugli strumenti messi a disposizione delle vittime.

Una giornata molto articolata con la premiazione del concorso “Noi contro usura e racket”, con il quale Sos Impresa ha coinvolto tanti studenti nelle scuole, la testimonianza e l’invito a denunciare di Gerardo, imprenditore vittima di racket, la presentazione dei dati su questi reati in provincia di Avellino.

“L’usura viaggia molto sotto traccia. È un fenomeno abbastanza occultato ma purtroppo c’è ed è anche molto forte. Tante famiglie e tanti piccoli imprenditori, a causa della pandemia, sono rimasti senza liquidità. Quindi, hanno dovuto ricorrere a chi di soldi ne ha tanti, se li sono dovuti far prestare. L’usura è più difficile di denunciare rispetto al racket. Spesso chi usufruisce dei soldi, crede che l’usuraio sia una sorta di benefattore. Invece occorre ribadirlo a chiare lettere: l’usuraio è un delinquente”, le parole di Domenico Capossela, responsabile di Sos Impresa Avellino.

Una sintesi della giornata negli articoli e nelle interviste pubblicate dai giornali:

AvellinoToday – www.avellinotoday.it/cronaca/usura-e-racket-capossela-sos-impresa-20-aprile-2022.html

Telenostra – www.youtube.com/watch?v=Gq-5zNTHECY

IrpiniaTimes – www.irpiniatimes.it/noi-contro-usura-e-racket-gianluca-festa-diffondere-nelle-scuola-la-cultura-della-legalita/

IrpiniaNews – www.irpinianews.it/lusura-e-molto-forte-irpinia-spesso-gli-strozzini-sono-degli-insospettabili-gli-imprenditori-ad-esempio/

PrimaTivvù – www.primativvu.it/racket-sulle-nocciole-lappello-a-denunciare-di-gerardo-vittima-di-estorsione/

Comments are closed.

List Mag WP Menu
Join our feeds to automatically receive the latest headlines, news, and information formatted for your club's website or news reader.