Sos Impresa Campania, Cuomo: “Ancora troppo silenzio e indifferenza di fronte alle parole dell’arcivescovo Battaglia”

“Le parole e le azioni inequivocabili portate avanti, in queste settimane, dall’arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia contro i simboli ed i codici della camorra e della corruzione rappresentano una novità assolutamente importante ed incoraggiante per la Napoli onesta e positiva. Allo stesso tempo, però va registrato un imbarazzante silenzio di fronte alle parole di sprono, e agli appelli alla unità dei giusti, pronunciate, in più occasioni, dal capo della chiesa partenopea. Dove sono finiti gli intellettuali, la società civile e i tanti rappresentanti istituzionali coloro che dovrebbero contribuire ad aiutare Napoli a liberarsi della camorra? L’appello di don Battaglia non è rivolto solo alla Chiesa e ai suoi fedeli, bensì a tutti i cristiani e all’intera comunità, alla città. Proprio mentre si insediava il nuovo Vescovo in città, abbiamo dovuto prendere atto, purtroppo, che personalità della cultura, delle professioni, del sociale e perfino chi ricopre cariche pubbliche hanno, invece, ritenuto giusto firmare, addirittura, un manifesto a difesa di un murales sdoganando così la pericolosa subcultura. di cui parla don Battaglia, che si nutre di simboli e codici criminali”.

Lo afferma in una nota Luigi Cuomo, presidente dell’associazione ‘Sos Impresa’, impegnato da anni nella lotta al racket e all’usura.

“La strada che abbiamo davanti è molto lunga e soprattutto difficile – sottolinea – se non stiamo tutti, in modo convinto ed operativo, dalla stessa parte senza se e senza ma. Purtroppo, oggi, invece, non è così. Ci sono troppi che remano contro, altri che fingono di non vedere e affollano la schiera degli indifferenti”.

“Questo è il terreno fertile dove mette radici e s’irrobustisce la gramigna criminale – denuncia Cuomo – ce lo dimostra l’ultima inchiesta delle forze dell’ordine e della magistratura napoletana che certifica come ancora tanti commercianti pagano in silenzio il pizzo e s’inginocchiano perfino davanti all’altarino del baby boss”.

“I successi repressivi e investigativi – aggiunge il presidente di Sos Impresa – sia contro gli estorsori sia per l’abbattimento dei simboli della camorra non trovano quasi mai il plauso pubblico, anzi rischiano di restare isolati e depotenziati di fronte all’indifferenza della distratta opinione pubblica, della classe dirigente della città e di chi, nel frattempo, è impegnato a sottoscrive improbabili manifesti di solidarietà ed incertezze filosofiche”.

Comments are closed.

List Mag WP Menu
Join our feeds to automatically receive the latest headlines, news, and information formatted for your club's website or news reader.