Sos Impresa Campania: Aderire al patto antiracket conviene

Condannato estorsore del clan Mallardo con giudizio immediato

“Aderire al patto antiracket conviene perché tiene lontano il rischio estorsivo e, qualora non lo evita, assicura pene certe, severe ed immediate. Ne è testimonianza la condanna inflitta a Marco Ruggerio, esponente del clan Mallardo che attraverso minacce e violenza aveva chiesto il pizzo al titolare di un’azienda edile, che aveva sottoscritto il Patto Antiracket di SOS IMPRESA. ‘Quando si inizia un cantiere si viene prima a Giugliano a pagare’ questo l’approccio dell’uomo rivolto al titolare della ditta che a tutta risposta gli chiedeva se avesse letto il cartello esposto sul cantiere attestante l’adesione al patto antiracket. A quel punto Ruggiero sorpreso della risposta e abbozzava: ‘Va bene… ora vado a Giugliano e vediamo se devi pagare o non devi pagare’”.

La vicenda la svela Luigi Cuomo, presidente nazionale Sos Impresa – Rete per la legalità conferma ancora una volta che aderire al patto antiracket e denunciare il racket conviene. “L’imprenditore che ha sporto denuncia assistito dall’avvocato dell’associazione antiracket Alessandro Motta – sottolinea Cuomo – non si è dovuto neppure presentare in aula. Il Giudice per le indagini preliminare del Tribunale di Napoli ha disposto, in questo caso, il giudizio immediato”. “Questa vicenda rappresenta un ennesimo messaggio chiaro e forte – conclude Cuomo – e conferma che con la forte collaborazione tra imprenditori, commercianti, associazione antiracket, forze di polizia e magistratura eleva il livello di sicurezza tra gli operatori e agisce oltre che come deterrente soprattutto come rete di protezione”.

Sos Impresa è a disposizione di commercianti, imprenditori e cittadini vittime con il suo numero verde per le vittime di usura e di racket 800900767 e la mail info@sosimpresa.org.

Comments are closed.

List Mag WP Menu
Join our feeds to automatically receive the latest headlines, news, and information formatted for your club's website or news reader.