Operazione ‘Bianco Oro’, il plauso di Sos Impresa Sicilia

Plauso dell’associazione nazionale “Sos Impresa – Rete per la Legalità”, nella persona di Pippo Scandurra, vice-Presidente vicario, e della “Rete per la Legalità – Sicilia”, rappresentata dal suo presidente Pippo Foti, per l’operazione antimafia “Bianco Oro” condotta dal Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento e dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo.

«Ancora una volta lo Stato garantisce libertà e dignità al territorio – afferma Eugenio Di Francesco, referente della “Rete per la Legalità – Sicilia” per le provincie di Agrigento, Caltanissetta ed Enna, commentando l’operazione antimafia “Bianco Oro” condotta dal Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento e dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo – liberando da condizionamenti mafiosi un territorio che molto spesso è prigioniero e schiavo di gente che utilizza la forza e la violenza per soffocare imprenditori, gestendo l’oro bianco della droga, riciclando denaro sporco attraverso prestiti di denaro a usura e cercando uomini dai colletti bianchi per gestire il denaro pubblico. È importante una forte presa di coscienza della società civile, alzare la testa e la voce per abbattere il muro di silenzio e di omertà.

Un’operazione del genere, capace di scardinare un sistema dedito alle estorsioni, traffico di droga e ai lavori pubblici, ci fa capire che non è possibile delegare tutto alle forze dell’ordine o alla magistratura. La presenza dello Stato è in ognuno di noi, occorre essere operatori di libertà.

«L’associazione antiracket “Rete per la Legalità – Sicilia” è a disposizione di ogni singolo imprenditore, è accanto a tutti coloro che decidono di mettersi dalla parte della giustizia e della legalità che solo nello Stato può trovare protezione e sostegno. Un popolo che rimane in silenzio – aggiunge Di Francesco – è un popolo complice di un sistema malato e corrotto che è la mafia. L’invito è quello di collaborare, denunciare e non piegarsi mai al prepotente mafioso di turno. Vediamo nelle caserme, nelle questure, nei commissariati, nei comandi della Guardia di Finanza le nostre case, i luoghi di presidi di legalità, case di libertà e di giustizia. Collaborare insieme per contribuire a un vero riscatto di giustizia e legalità per essere protagonisti autentici in un nuovo cambiamento culturale».

Comments are closed.

List Mag WP Menu
Join our feeds to automatically receive the latest headlines, news, and information formatted for your club's website or news reader.