Luigi Cuomo a Roberto Saviano: Lo Stato deve stare accanto a chi ha denunciato

Così l’usura delle mafie soffoca l’economia. È questo il titolo di un bell’articolo di Roberto Saviano, pubblicato sulla prima pagina del Corriere della Sera di sabato 16 gennaio.

“Non c’è più tempo: il denaro mafioso sta erodendo il tessuto economico sano del Paese. Non è un’iperbole: la crisi generata dalla pandemia sta sgretolando la struttura portante dell’economia italiana. L’imperativo, in queste ore, è tenere sotto stretta osservazione le imprese che stanno morendo asfissiate da mancanza di liquidità e stasi del mercato, e vigilare su chi le intuba, ovvero le organizzazioni criminali. Eppure non avvertiamo il pericolo perché nessuno pretende soldi con minacce; oggi l’estorsione ha un volto diverso e si manifesta mettendo a disposizione capitali e non sottraendoli, almeno per il momento”.

È questo il quadro tracciato da Saviano nell’articolo, un quadro tanto crudo quanto reale.

A dialogare con Roberto Saviano anche Luigi Cuomo, presidente nazionale di Sos Impresa. Di seguito alcuni stralci dell’articolo pubblicato dal Corriere della Sera.

Secondo Luigi Cuomo, Presidente nazionale di «SOS Impresa» «i numeri sono tremendamente parziali. Oggi, con gli usurai, gli imprenditori sono in luna di miele. Il problema scoppierà quando chi ti è sembrato un amico poi si mostrerà per quello che è, iniziando a chiedere indietro il denaro. A quel punto le soluzioni saranno due: i suicidi o le denunce». […]

Luigi Cuomo di «SOS Impresa» racconta come, nel Napoletano, i clan abbiano minacciato preti per ottenere gli elenchi delle persone bisognose che ricevevano aiuti dalla Caritas. L’obiettivo? Andare a casa di queste persone, portare pacchi spesa, aiutarle a gestire il quotidiano mediando con i medici di base per ottenere visite o con i laboratori di analisi per fare un tampone. L’obiettivo era mettersi a disposizione in cambio di un bonus da 1.000 euro, una somma più che ragionevole anche per chi non ha uno stipendio, se in cambio si ha accesso a diritti altrimenti negati. […]

E lo Stato, cosa potrebbe fare lo Stato? «Innanzitutto grandi iniziative – dice Luigi Cuomo di “SOS Impresa” – che non abbiano il sapore della passerella, e poi stare accanto alle persone che hanno denunciato, starci tisicamente, proprio dove si celebrano i processi». Gli imprenditori si sentono soli, abbandonati, dall’estremo Nord al profondo Sud, e se lo Stato non si schiera fisicamente al fianco di chi patisce e denuncia, il rischio è che la sfiducia si impadronisca di chi economicamente tiene in piedi il Paese, e il cappio che soffoca l’economia italiana finirà per soffocare anche la nostra democrazia. E la posta in gioco, con l’arrivo dei miliardi del Next Generation EU, per le mafie sarà altissima.

Roberto Saviano ha pubblicato anche un video su Corriere.it per lanciare l’inchiesta su Covid e Usura. Eccone una parte, qui Saviano riporta le parole di Luigi Cuomo, presidente di Sos Impresa: Ora i numeri ufficiali sono ancora bassi. Ora si sta vivendo la luna di miele. La luna di miele tra l’imprenditore e l’usuraio dura sei mesi – un anno. Poi iniziano i problemi. Le soluzioni sono due: o il suicidio o la denuncia

Comments are closed.

List Mag WP Menu
Join our feeds to automatically receive the latest headlines, news, and information formatted for your club's website or news reader.