Circolo della Legalità di Castellammare: le attività del 2019-2020

Ecco tutte le attività del Circolo della Legalità di Castellammare di Stabia organizzate nel 2019-2020.

9 Maggio 2019

Prima edizione del Premio Michele Cavaliere

Il premio Cavaliere è dedicato alla memoria dell’omonimo commerciante ucciso perché aveva rifiutato di pagare il pizzo e che premia personalità che si sono distinte nella mafia. La premiazione è stata organizzata dall’associazione SOS Impresa-Rete per la Legalità nel bene confiscato al clan a cui appartenevano gli estorsori di Michele Cavaliere, divenuto Circolo della Legalità.

Nella foto (da sx a dx):l’ex presidente del Parco di Nebrodi in Sicilia Giuseppe Antoci ; il Magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli Antonello Ardituro; Il Prefetto Annapaola Porzio Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura;il Commissario antiracket della Regione Campania Prefetto Franco Malvano; il giornalista Nello Trocchia; Luigi Cuomo, coordinatore del Circolo della Legalità; Gaetano Cimmino, Sindaco di Castellammare di Stabia; La Docente Maria Luisa Iavarone.

__________________________________

Consegna del Premio Cavaliere alle scuole vincitrici

24 Giugno 2019: Consegna del Premio al professor Luigi Buonincontro della Scuola Media Renato Fucini per la realizzazione di un video dedicato alla memoria di Michele Cavaliere.

3 luglio 2019: Consegna del premio al dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Giancarlo Siani diGragnano Augusto Festino per la realizzazione del video “Processo alla Mafia”.

 

 

 

12 luglio 2019: Primo incontro “Denunciare Conviene” organizzato dal Circolo della Legalità, SOS Impresa – Rete per la Legalità e l’ASCOM di Castellammare di Stabia in collaborazione con una rappresentanza da parte delle Forze dell’Ordine locali in particolare il Capitano dell’Arma dei Carabinieri Donato Puntassuglia, il Commissario di Polizia Vincenzo Gioia e il Capitano della Guardia di Finanza Salvatore della Corte.

 

 

28 ottobre 2019: Secondo incontro “Denunciare Conviene” in collaborazione con le Forze dell’Ordine, l’ASCOM Castellammare di Stabia. All’incontro era presente il sindaco Gaetano Cimmino e il Commissario di Polizia Vincenzo Gioia.

 

 

 

__________________________________

Presentazione di libri

3 ottobre 2019: Presentazione del libro “Lo Spettacolo della Mafia” scritto da Marcello Ravveduto. Relatore della presentazione oltre l’autore, il professore di diritto costituzionale all’Università degli Studi Federico II Renato Briganti.

28 Febbraio 2020: Presentazione del libro “Teresa B.” scritto dal giudice in pensione Carlo Spagna. I relatori della presentazione sono stati il Procuratore Generale della Cassazione Luigi Riello e la presidentessa del Centro Italiano Femminile Fiorella Girace.

21 Ottobre 2019: In occasione della Settimana del Benessere Psicologico indetta dall’Ordine degli Psicologi Campania, la dottoressa Rosaria Varrella ha presentato il suo libro “Visitammo i carcerati”. Relatrice della presentazione è stata Carmen Matarazzo.

 

__________________________________

Incontri con associazioni

25 novembre 2019: Incontro con la terza media dell’Istituto comprensivo Panzini con Raffaele Cavaliere, figlio della vittima innocente di camorra Michele Cavaliere.

27 novembre 2019: Incontro organizzato dal Sindacato Pensionati CGIL-SPI con la presenza del Commissario di Polizia Vincenzo Gioia. L’incontro è stato promosso al fine di tutelare gli anziani dalle truffe.

1 ottobre 2019: Presentazione della mostra “La Resistenza a Castellammare di Stabia” organizzata dall’ANPI e dall’Associazione Nazionale Marinai D’Italia Luigi Longobardi. Tra i moderatori ha preso parte l’attuale Vicesindaco Fulvio Calì, il giornalista di Repubblica Antonio Ferrara e il presidente dell’ANPI Napoli xx e locale Giuseppe Di Massa.

17 Ottobre/27 novembre 2019: Mostra “Il muro del femminicidio” organizzata dal Centro Italiano Femminile (CIF) di Castellammare di Stabia in occasione del mese dedicato alla riflessione contro il femminicidio.

 

4 dicembre 2019/ 5 gennaio 2020: Mostra “Presepi dal Mondo” organizzata dall’associazione Comunità Promozione e Sviluppo (CPS) di Castellammare di Stabia volta al sostegno delle comunità di villaggi di paesi del terzo mondo.

 

 

 

__________________________________

Tutti i weekend autunnali, primaverili ed estivi

Servizio di bike sharing gratuito promosso dall’associazione di promozione sociale Gli Amici Della Filangieri allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza all’uso della bicicletta.

 

 

 

__________________________________

Presentazione app YouPol

9 Gennaio 2020: Circolo della Legalità In collaborazione col l’ASCOM di Castellammare di Stabia e il Commissariato di Polizia di Stato di Castellammare di Stabia l’associazione SOS Impresa – Rete per la Legalità ha presentato prima alla cittadinanza e poi nelle scuole elementari e medie del territorio l’applicazione YouPol, volta a segnalare anonimamente episodi di bullismo, spaccio, ma anche casi di estorsione e molestie di vario genere. Alla presentazione dell’applicazione erano presenti, oltre ai volontari del Circolo, anche il Commissario di Polizia Dr.Vincenzo Gioia e la Vicequestore aggiunta Dr.ssa Marafoti, al termine è stato regalato a tutti i plessi scolastici un banner dell’applicazione che le scuole hanno esposto all’ingresso.

6 Febbraio 2020: Gragnano Istituto comprensivo Panzini plesso Catello Salvato

10 febbraio 2020: Bonito-Cosenza

11 febbraio 2020: I.C Giancarlo Siani

12 febbraio 2020: A.Panzini plesso centro storico

17 febbraio 2020: A.Panzini plesso Piazza Giovanni XXIII

18 febbraio 2020: I.T.C Marco Vitruvio Pollione

Comments are closed.

List Mag WP Menu
Join our feeds to automatically receive the latest headlines, news, and information formatted for your club's website or news reader.