“Chi sceglie, trova lo Stato”, la campagna del Ministero dell’Interno

“Chi sceglie, trova lo Stato”, è la campagna promossa dal Ministero dell’Interno, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, con l’obiettivo di far conoscere le iniziative promosse in favore delle vittime di richieste estorsive ed usurarie.

Lo Stato sostiene le vittime di estorsione e usura che hanno subito un danno alla loro attività e che decidono di denunciare i loro aguzzini. Soprattutto in questo periodo, che ha generato un rallentamento delle attività produttive e una forte domanda di liquidità da parte delle imprese e delle famiglie, il condizionamento della libertà imprenditoriale esercitato da strumenti criminali, quali estorsione ed usura, incide profondamente sull’equilibrio, sulle dinamiche dei mercati e sull’economia di interi settori produttivi. Lo Stato offre alle vittime la possibilità di reinserirsi nell’economia legale attraverso strumenti di tutela e di ristoro.

Al protagonista dello spot, inquadrato in primo piano, scompaiono simbolicamente alcune parti del volto. Lo speaker spiega che, allo stesso modo, estorsione e usura portano via, pezzo dopo pezzo, vita e dignità a chi le subisce. È possibile reagire e denunciare perché lo Stato non lascia sole le vittime. Il claim della campagna “Chi sceglie trova lo Stato”, evidenzia il ruolo attivo dei cittadini che informandosi e scegliendo di reagire hanno la possibilità di trovare una via d’uscita, con l’aiuto dello Stato.

IL VIDEO DELLA CAMPAGNA

 

Comments are closed.

List Mag WP Menu
Join our feeds to automatically receive the latest headlines, news, and information formatted for your club's website or news reader.